EVENTO RINVIATO!!! Festa del Solstizio d’Inverno: Ars Nova Napoli, Assurd, Ettore Castagna

EVENTO RINVIATO!!! Festa del Solstizio d’Inverno: Ars Nova Napoli, Assurd, Ettore Castagna

ATTENZIONE!!! EVENTO RINVIATO !!!

LA NUOVA DATA  sarà comunicata nei prossimi giorni!!!

Martedi 21 dicembre , l’associazione IZimbra, in collaborazione con alcune realtà associative di Materdei , organizza una serata di musica , arte e  conoscenza nel famoso quartiere napoletano di Materdei, con una passeggiata tra i suoi vicoli  alla scoperta di scrigni, chiese, guglie e sapori con l’assaggio della famosa pizza fritta “ogge a ott”, sino alla Chiesa di S. Agostino degli Scalzi , l’edificio sacro più celebre del quartiere che ospiterà il suggestivo concerto di Ars Nova Napoli & Assurd e il nuovo spettacolo dell’antropologo e musicista calabrese Ettore Castagna .

Programma

h18:30 VISITA GUIDATA AL QUARTIERE

in collaborazione con Viviquartiere

 Nei vicoli del popolare rione Materdei, che ospitarono la procace Sofia Loren nei panni della pizzaiola del celeberrimo film di De Sica, una insolita passeggiata alla scoperta di tradizioni, aneddoti e curiosità poco note ai più, ma anche di. scrigni preziosi, come la meravigliosa chiesa del seicento dove termineremo il percorso per assistere all’emozionante concerto, in uno scenario unico e suggestivo.

Per partecipare alla visita , occorre prenotarsi inviare una mail o un whatsapp all’associazione IZimbra ( vedi contatti in calce)

Posti limitati. Contributo associativo: 8,00 euro ( include la visita guidata al quartier, alla Chiesa e la degustazione della pizza fritta)

_______________

h 20:00 – Complesso di Sant’Agostino degli Scalzi

Ettore Castagna – La Grecìa perduta

Tra Musica e letteratura (fra Grecia e Magna Grecia)

Il nuovo spettacolo di Ettore Castagna, antropologo e musicista calabrese, raccoglie le due derive artistiche di questo autore:da una parte il percorso letterario con reading di brani tratti dai suoi romanzi più noti come Del sangue e del vino e Della Grecìa perduta;dall’altra musiche e composizioni che ne caratterizzano il percorso etno- autorale. La canzone in varie lingue (dialetto, greco, italiano) incontra i timbri e i suoni evocativi degli strumenti del Sud (zampogna, lira, chitarra battente).Il filo rosso corre lungo la grecità perduta, il sottile senso culturale smarrito per chi desidera ritrovare la bellezza in luoghi, persone, territori e suoni (del cuore e della memoria).

Ettore Castagna: zampogna, lira, chitarra battente

Ars Nova Napoli & Assurd

Con una carriera quasi trentennale e di grande successo internazionale, Assurd è uno dei gruppi più rappresentativi della musica tradizionale del Sud Italia. L’incontro artistico tra le due formazioni, nato in sala di registrazione nel 2019, ha portato alla produzione di uno spettacolo live in cui confluisce la passione per i canti e le storie della tradizione popolare che accomuna questi musicisti.

Sul palco un ensemble di 8 elementi, 4 voci e una moltitudine di strumenti. Nel repertorio antiche villanelle napoletane, serenate, tammurriate, canti di lavoro e di emigrazione oltre alle composizioni inedite che hanno arricchito i percorsi artistici dei due gruppi. Un concerto in cui la fresca energia e il sound degli Ars Nova si fonde alla potenza espressiva, al talento e alla bellezza delle voci delle Assurd.

Formazione:

Cristina Vetrone: voce e organetto /
Lorella Monti: voce e percussioni /Antonino Anastasia: percussioni
 / Bruno Belardi: contrabbasso
 /Vincenzo Racioppi: mandolino e charango / 
Gianluca Fusco: voce, chitarra, organetto, gaita
 /Michelangelo Nusco: violino, tromba e mandolino /Marcello Squillante: voce, fisarmonica

Costo Biglietto: 12,00 euro

Prevendite attive su Eventbrite

______________

Complesso di Sant’Agostino degli Scalzi a Materdei

Via Sant’Agostino degli Scalzi n. 4 – Napoli

La chiesa è raggiungibile da Via Santa Teresa degli Scalzi o da Via Materdei

Nel complesso, in occasione dell’iniziativa, sarà allestito un punto ristoro

Altre news